Ecco le albicocche di alberto


E iniziata la stagione delle albicocche precoci sottoserra a Rotondella in Contrada Tascione cè un giovane imprenditore agricolo vicepresidente dell ‘Associazione G.I. P.A. Giovani Idee e Proposte in Agricoltura che presenta il suo fiore all’occhiello.

 Presentiamo in poche righe Alberto Manolio (Foto 1) Classe 1976, che da 20 anni si dedica alla coltivazione di fruttiferi in campo e sotto serra Albicocche, Pesche, Susine , Nettarine ed Agrumi . Da 10 anni a questa parte ha deciso di investire in innovazioni varietali di albicocche destinando 4 ha a  nuove varietà.

Foto 1

Foto 1

La struttura in serre permette di anticipare notevolmente l’epoca di raccolta riuscendo ad ottenere albicocche già dai primi di maggio, l azienda si è dotata anche di impianto di fertirrigazione per gestire al meglio la nutrizione delle albiccoche .

Il prodotto viene raccolto a mano e depositato in secchi (Foto 2) per poi essere scaricati in cassette di plastica per la successiva lavorazione vengono disposti in cestini plastica e poi in cassette (foto 3)

Foto 2

Foto 3

L’azienda si avvale di manodopera specializzata sia nella potatura che nella raccolta, all interno dell azienda vivono e danno un notevole contributo la madre di alberto Esterina e la moglie Francesca in attesa di un nuova erede. (Foto 4)

Foto da sinistra  Francesca, Mamma Esterina  e Alberto

Nonostante il notevole impegno e l’accuratezza del prodotto non riesce ancora ad avere la giusta ricopensa  e nonostante il grosso lavoro di valorizzazione delll’Albicocca di Rotondella  con la  Sagra dell Albicocca giunta alla XVI edizione, non si riesce a concentrare le forze e riuscire ad incidere positivamente sul mercato che riduce di anno in anno il prezzo al produttore . Con l’auspicio che questo modo di comunicare le aziende gli imprenditori e i prodotti sia da impulso per scuotere nuove coscenze e conoscenze nel comparto agricolo colgo l’occasione di augurare a voi buona lettura del blog www.gipa2008.wordpress.com

Recapiti Produttore

Alberto Manolio 

C/da Tascione n° 01  Rotondella (MT) 75026

cell 3383314224

email alberto19manolio@libero.it

sono anche su Facebook http://www.facebook.com/#!/alberto.manolio.7 

e su Skype alberto.manolio1

Questa voce è stata pubblicata in SOCI. Contrassegna il permalink.

10 risposte a “Ecco le albicocche di alberto

  1. Complimenti Alberto!!!!!
    Il tuo impegno e la tua forza di volontà saranno sicuramente premiati!!!
    ….. ti auguro il meglio della vita….!!!!

  2. Disponibili a farle provare varieta’ precocissime della linea Escande e di altre linee con le quali siamo prossimi alla raccolta anche in pieno campo.
    Maurizio Simone DOCTOR FARMER srl
    Responsabili Tecnici ESCANDE, AVI, …
    333.5929981 Maurizio Simone

  3. Pingback: Happy Birthday www.gipa2008.wordpress.com | G.I.P.A. GIOVANI IDEE E PROPOSTE IN AGRICOLTURA

  4. Pingback: Un buon natale e buon inizio 2013 da G.i.p.a. | G.I.P.A. GIOVANI IDEE E PROPOSTE IN AGRICOLTURA

  5. Salve sono un peschicoltore e avrei in mente di estirpare un ettaro di percoche e provare con un albicoccheto sotto serra,vorrei sapere se la serra è un buon rimedio contro le gelate primaverili in primis e poi per anticipare la raccolta rispetto a quella a pieno campo.in attesa di una vostra risp vi ringrazio anticipatamente.

Lascia un commento